Attività di Yoga

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Nella nostra Associazione teniamo lezioni di Hatha Yoga il lunedì, il martedì ed il giovedì con l’insegnante Gianna Giacomelli e Ashtanga Vinyasa Yoga il lunedì ed il mercoledì con l’insegnante Silvia Ricci.

In particolare:

Hatha Yoga

il lunedì dalle 9,00 alle 10,30

il martedì ed il giovedì dalle 14,30 alle 15,30 e dalle 18,30 alle 19,30.

Con l’Hatha Yoga andiamo a lavorare sul corpo per raggiungere la purificazione mentale ed energetica.

Le varie asana (posizioni) e l’attenzione al respiro permettono di riequilibrare sia il nostro corpo fisico (muscoli, scheletro, organi) sia il nostro corpo pranico (come l’energie  fluiscono attraverso il corpo).

L’attenzione al rilassamento aiuta ad alleviare lo stress, le tensioni psico-emotive e tutti i disturbi derivanti da un ritmo di vita frenetico.

Gianna Giacomelli  ha frequentato il corso “Formazione Insegnanti Yoga Ratna di Gabriella Cella c/o il Centro yoga a Prato conseguendo il diploma nel 2006. Ha  partecipato ai vari corsi di approfondimento presso lo stesso centro ed anche a corsi di aggiornamento tenuti dall’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga. Ha poi frequentato il corso quadriennale di Formazione Insegnanti nella Tradizione Himalayana di Meditazione e Yoga, conseguendo il diploma nel 2015.

Ashtanga Vinyasa Yoga

il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 19,15 alle 20,45

Lo Yoga è una filosofia di vita che ha nel suo potenziale anche quello di creare un corpo e una mente fortemente sani. Attraverso questa pratica che unisce una corretta respirazione (Ujjay pranayama), le posture (Asana) e lo sguardo (Drishti), si ottiene un controllo dei sensi ed una più profonda consapevolezza di sé stessi.

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è caratterizzato dalla sincronia tra movimento e respiro. La loro combinazione durante l’ intera pratica produce un calore intenso che fluidifica il sangue, determinando così una maggiore ossigenazione di muscoli e organi interni ed innescando un processo di purificazione che elimina le tossine presenti nel corpo. L’uso cosciente del respiro, inoltre, calma la mente che diventa più lucida, concentrata, capace di affrontare le situazioni di ogni giorno con maggiore calma e serenità.

Silvia Ricci incontra l’ Hatha yoga nel 2011, durante gli studi universitari; lentamente il suo interesse e il suo impegno verso la pratica crescono sotto la guida di insegnanti diversi, prima a Bologna, poi a Imola ed infine a Prato.

Nel 2015 incontra l’Ashtanga Vinyasa yoga e lo scopre un metodo molto affine alla sua persona, decide di dedicarsi al suo studio e di frequentare il corso di formazione insegnati di 200 ore presso la scuola Ashtanga Yoga Mysore in India; sempre a Mysore frequenta per un mese la Shala del KPJAYI Ashtanga Yoga Research Institute sotto la guida di Saraswathi Joys. La sua formazione personale e professionale continua ad arricchirsi, nel frattempo, con la partecipazione a vari workshop con insegnanti di fama internazionale come Kino Mac Gregor e Max Czenszak.

E’ aperto a tutti sia principianti che esperti e la prima lezione è gratuita.

 

In base alle richieste si possono formare altri gruppi con giorni e orari diversi.

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