Corsi di Lingue

 

INGLESE       CINESE        GIAPPONESE

Corsi di Inglese per ragazzi e bambini

Programma formativo volto a ragazzi e bambini avente l’obiettivo di potenziare le conoscenze linguistiche per il raggiungimento di traguardi scolastici e/o universitari, e preparare gli studenti ad esami, compiti e superamento di debiti formativi. Mediante la preparazione di un piano di studi che si adatti all’esigenza dello studente, il corso si prefigge di affiancare lo studente passo dopo passo verificandone costantemente i progressi ed aiutandolo laddove permangano difficoltà. Il docente inoltre offre completa disponibilità nella preparazione di un piano di studio specifico per tutti quegli studenti che necessitino di conoscenze ulteriori in base agli obiettivi accademici o scolastici prescelti da ciascuno.

Corsi di inglese per adulti

Il programma si rivolge a tutti coloro che per esigenze lavorative o personali necessitino di preparazione o potenziamento delle conoscenze pregresse della lingua inglese. Grazie ad un metodo personalizzato in gradi di venire incontro alle singole necessità di ciascuno, il corso è pensato per la formazione ed il perfezionamento della lingua a qualsiasi livello (base, intermedio, avanzato), con programmi didattici differenziati e personalizzati, ed attività aventi l’obiettivo di verificare i progressi ed aumentare le potenzialità di ciascuno. Sono previste attività in classe, quali conversazione, lettura, scrittura ed ascolto di testi, tali da permettere di entrare fin da subito nel vivo della lingua.

Preparazione esami, recupero debiti scolastici, perfezionamento, certificazioni M.I.U.R.

Corso pensato per aiutare gli studenti di tutte le età e di tutti i livelli a prepararsi al meglio in vista di esami universitari, verifiche scolastiche, maturità e per il recupero di debiti scolastici. Dopo aver verificato le conoscenze pregresse ed ascoltato le necessità richieste dallo studente, il docente offre la sua disponibilità alla preparazione di piani di studio personalizzati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi concordati con lo studente, mediante un affiancamento costante in ogni fase dell’apprendimento che verifichi di volta in volta i progressi conseguiti, le lacune ancora da colmare ed i punti sui quali è necessario intervenire. Il corso si rivolge inoltre a tutti coloro che necessitino di perfezionare la lingua per il superamento di concorsi, le prove previste dai maggiori test di inglese ed il conseguimento di crediti formativi.

Workshop:

  • Esercitazioni in classe
  • Lezioni e piani di studio personalizzati
  • Lezioni singole e/o collettive (min. 6 persone, max 20 persone)
  • Conversazione
  • Esercitazione di lettura e scrittura di testi
  • Verifica periodica dei progressi conseguiti e programmi di recupero e/o potenziamento
  • Seminari di letteratura inglese

Corsi per crediti formativi

Corsi specializzati riconosciuti dal M.I.U.R., mirati per coloro che hanno necessità di acquisire crediti formativi.

I corsi sono così composti:

-60 ore suddivise in 2 incontri settimanali da 90 minuti ciascuno, per un totale di 3 ore a settimana;

-pacchetti da 30 o da 20 ore;  si possono stabilire orari che soddisfino le esigenze di tutti;

-lezioni individuali.

Livelli    A1-A2    B1-B2    C1-C2

Corso Cinese per Principianti

Obiettivi:

Il corso si prefigge di far raggiungere allo studente un livello di conoscenza della lingua cinese equiparabile al livello elementare A1 stabilito dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Si fa notare che è un corso che implica il lavoro e lo studio in autonomia.

Alla fine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le seguenti competenze:

Ascolto: comprendere i punti principali di un testo in lingua cinese standard chiaro su argomenti familiari relativi agli ambienti che frequenta (a scuola, a lavoro, nel tempo libero, ecc.), incluse brevi narrazioni. Comprendere informazioni dirette e concrete su argomenti generali e quotidiani o relativi alle attività del momento identificando le informazioni essenziali.

Comprensione della letteratura: comprendere in modo soddisfacente testi semplici e brevi (scritti in caratteri cinesi semplici con o senza il supporto del sistema di trascrizione ufficiale del cinese standard “pinyin”) su argomenti relativi a domini e contesti che gli sono familiari. Identificare informazioni specifiche in testi che sono formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni.

Produzione scritta: produrre brevi testi (scritti in caratteri cinesi semplici) in cui narra avvenimenti, attività svolte ed esperienze personali, sa descrivere la propria famiglia, gli amici, il luogo in cui vive ecc. Lo studente sa scrivere testi composti da frasi semplici, anche legate da connettori semplici, su una gamma di argomenti familiari.

Produzione orale: produrre frasi semplici con le  scritture di base. Essere in grado di interagire in brevi conversazioni. Essere in grado di gestire dialoghi di routine quotidiana. Essere in gradi di fare domande, rispondere e scambiare informazioni su argomenti familiari in situazioni prevedibili della vita di tutti i giorni: viaggiare, mangiare, alloggiare e fare acquisti. Fornire una descrizione semplice della propria famiglia, di persone e di immagini. Essere capaci di fare una narrazione delle esperienze personali, delle attività attuali e svolte nel passato, di abitudini e comportamenti di routine, di condizioni di vita o di lavoro, di compiti quotidiani. Esprimere i propri gusti con espressioni semplici.

Contenuti grammaticali e lessicali: fonologia della lingua cinese. Il sistema di trascrizione ufficiale del cinese standard. I tratti fondamentali dei caratteri, regole dell’ordine di scrittura dei caratteri cinesi, caratteri semplici e composti, struttura dei caratteri, studio dei radicali.

Corso Base di Lingua e Cultura Giapponese

Il corso si prefigge di far raggiungere allo studente un livello di conoscenza della lingua giapponese equiparabile al livello base Introduttivo all’N5 seguendo il Japanese Proficiency Test.  Si fa notare che è un corso che implica il lavoro e lo studio in autonomia. Il corso mira a sviluppare le quattro abilità linguistiche: conversazione, ascolto, lettura e scrittura. Ogni livello è integrato dallo studio della cultura giapponese, gli usi e i costumi.

BASE: primo incontro con la lingua e la cultura giapponese

 

Descrizione del corso: Il corso presenta i tre sistemi di scrittura giapponese hiragana, katakana e Kanji. Fornisce le prime indicazioni grammaticali e la struttura di frasi semplici. Introduce alla cultura giapponese. Struttura della frase semplice, interrogativi fondamentali, introduzione alle particelle grammaticali, introduzione al verbo in forma gentile, pronomi ed aggettivi dimostrativi.

Obiettivi:

  • Presentarsi, salutare, chiedere ad una persona come sta e rispondere
  • Dare e richiedere dati personali, parlare di sé (lavoro, età, nazionalità)
  • Chiedere informazioni per soddisfare piccole necessità; chiedere un prezzo
  • Parlare della propria routine quotidiana

Si possono rilasciare crediti formativi M.I.U.R. su tutti i corsi a chiunque ne faccia richiesta.

Clicca qui per avere maggiori informazioni:

prenotaeventonew

 

 

 

 

 

Commenti chiusi